Termini e Condizioni di Noleggio

Termini e condizioni

Il noleggio dei veicoli da parte della società DP Noleggi S.r.l.s. (di seguito, il “Locatore”), è regolato dalle presenti condizioni generali di noleggio, comprensive dell’informativa sulla privacy (di seguito, le “Condizioni Generali di Noleggio”), dalla lettera di noleggio sottoscritta dal cliente (di seguito, il “Cliente” o il “Locatario”) al momento del noleggio (di seguito, la “Lettera di Noleggio”), dal Tariffario Noleggiare vigente al momento della sottoscrizione della medesima Lettera di Noleggio (pubblicato online sul sito Web www.dpnoleggi.it), visionati dal Cliente, il quale dichiara di averne preso piena e completa conoscenza (di seguito, complessivamente, la “Documentazione Contrattuale” o il “Contratto.


Il cliente, sottoscrivendo la lettera di noleggio, dichiara di aver preso conoscenza e di accettare le condizioni generali di noleggio e di approvare specificamente i seguenti articoli: Art. 2 (Modalità e tempi di prenotazione e pagamento del noleggio), Art. 5 (Circolazione del Veicolo e condizioni di utilizzo), Art. 6 (Presa in consegna e restituzione del Veicolo), Art. 7 (Responsabilità del Cliente), Art. 8 ( Contratto in nome e/o per conto di terzo e responsabili in solido), Art. 10 (Addebiti), Art. 11 (Utilizzo di dispositivi satellitari), Art. 12 (Clausola risolutiva), Art. 14. (modifiche contrattuali), Art. 15 (Legge applicabile e Foro esclusivo), Art. 16 (Traduzione), Art. 17 (Interpretazione), Art. 18 (Domicilio e comunicazioni).


Condizioni Generali di Noleggio


Art. 1 Guida del veicolo e accessibilità al noleggio

Sia il Cliente che ogni conducente autorizzato alla guida del veicolo individuato nella Lettera di Noleggio (di seguito, il “Veicolo”) devono ottemperare alle formalità di identificazione e qualificazione richieste dal Locatore, fornendo, al fine di estrarne copia, un documento d’identità in corso di validità. Ciascun conducente del Veicolo si impegna a non fornire false informazioni relativamente alle proprie generalità, età, indirizzo di residenza ovvero di domicilio, numero di telefono, di telefax ed indirizzo di posta elettronica, nonché circa il possesso di tutti i requisiti di legge per l’abilitazione alla guida. Sia il Cliente che ogni conducente autorizzato dovranno avere un’età compresa tra i 19 ed i 75 anni compiuti nonché essere in possesso di una valida patente di guida di un Paese UE/EFTA che abiliti alla tipologia del veicolo noleggiato, rilasciata da almeno 12 mesi, che dovrà essere esibita, al fine di estrarne copia. Se si possiede una patente rilasciata da uno Stato estero non comunitario è necessario anche un permesso internazionale di guida. In caso di patente con caratteri diversi dai caratteri latini e numeri diversi dai numeri arabi (ad esempio cirillico, ebraico, cinese, ecc.), oltre al permesso internazionale di guida, è necessaria una  traduzione giurata della patente. Per la guida di persone al di sotto dei 25 anni di età è consentito l’accesso al noleggio con applicazione di un supplemento giornaliero in relazione a determinate categorie di veicoli individuate dal Locatore a seconda delle fasce di età. Tale supplemento è applicato nella misura indicata nel Tariffario Noleggiare. Per il noleggio del Veicolo è necessario il possesso di una Carta di Credito. In caso di pagamento attraverso carta di credito intestata a soggetto diverso dal Cliente, sarà necessaria l’ulteriore sottoscrizione dell’intestatario della carta. È fatta salva, in ogni caso, la facoltà del Locatore di rifiutare la conclusione del contratto di locazione a sua libera ed insindacabile discrezione, senza obbligo di darne motivazione alcuna al Locatario.


Art. 2 Modalità e tempi di prenotazione e pagamento del noleggio.

Il pagamento del noleggio si effettua con le principali carte di credito, bancomat, tramite PayPal. Le preferenze nei modelli sono subordinate alle disponibilità del Locatore e non possono essere garantite al momento della prenotazione. In caso di indisponibilità del Veicolo prenotato, il Locatore si riserva il diritto di sostituirlo con un altro di categoria corrispondente o superiore; in caso di indisponibilità anche di questi ultimi, la sostituzione avverrà con un mezzo di categoria inferiore ma con conseguente ricalcolo della tariffa. In caso di assoluta indisponibilità ad assegnare un Veicolo in sostituzione, o in caso di opposizione del Cliente ad accettare il Veicolo di categoria inferiore proposto dal Locatore in sostituzione di quello prenotato, l’unico onere del Locatore sarà quello della restituzione di tutto quanto fino a quel momento pagato dal Cliente ovvero a questi addebitato per il noleggio del mezzo. Il rimborso avverrà mediante il riaccredito della somma corrisposta dal Cliente sulla carta di credito utilizzata per il pagamento. DP Noleggi si impegna a onorare le prenotazioni accettate nel momento in cui il cliente si presenta al banco nel giorno e nell’ora confermati, con una tolleranza massima di 1 ora. Qualora il cliente si presenti oltre la tolleranza prevista, DP Noleggi non sarà più tenuta alla consegna del veicolo. È facoltà del Locatore chiedere al Cliente un deposito diverso della carta di credito o integrare la stessa con un’altra garanzia. Tale eventuale ulteriore deposito, che non sarà conteggiato in conto canoni del Cliente e che non produrrà nessun tipo di interesse, sarà restituito alla cessazione per qualunque motivo della locazione, decurtato di quanto il Cliente dovesse eventualmente essere debitore verso il Locatore. Tutti i noleggi che iniziano negli aeroporti italiani sono caratterizzati dal supplemento per Oneri Aeroportuali, imposti alla DP Noleggi dalle autorità aeroportuali per ogni noleggio. Si tratta di addebiti obbligatori, effettuati da qualsiasi autonoleggio, e non possono essere declinati.


Art. 3 Assicurazione R.C.A.

Ciascun Veicolo è coperto da assicurazione R.C.A. a norma delle vigenti leggi, la quale garantisce la copertura assicurativa della Responsabilità Civile nei confronti di terzi con riferimento a persone, cose (escluse quelle trasportate), animali. Il trasportato sul Veicolo del Locatore è equiparato al terzo. In caso di incidente il Cliente deve compilare con la controparte un modello di Constatazione Amichevole di Incidente (C.A.I.) a disposizione nel Veicolo e farlo pervenire alla più vicina agenzia (di seguito, l’“Agenzia”) del Locatore entro 24 ore dall’evento, oppure consegnarlo contestualmente alla restituzione del Veicolo se questa avviene entro detto medesimo termine di 24 ore dall’evento. Nel caso in cui non si sia verificato alcun incidente, al fine di consentire al Locatore di tutelare i propri diritti contro frodi o richieste infondate, il Cliente deve comunque, all’atto della riconsegna del Veicolo, dichiarare esplicitamente di non aver subito o causato alcun evento.
Art. 4 Rifornimento carburante. Il Cliente è tenuto a riconsegnare il Veicolo con lo stesso quantitativo di carburante presente ad inizio del noleggio seconda la formula di DP Noleggi “Pieno restituito Pieno”. In alternativa, in caso di mancato rifornimento da parte del Cliente, il Locatore vi provvederà addebitando al Cliente il costo del servizio “Refuelling Service”.


Art. 5 Circolazione del Veicolo e condizioni di utilizzo.

Il Cliente si obbliga a custodire e ad utilizzare il Veicolo con la massima cura e diligenza, nel rispetto della destinazione e delle caratteristiche indicate nella carta di circolazione e nei limiti previsti dalla legge, nonché: (i) a non sublocare o noleggiare il Veicolo; (ii) a non affidare la guida del veicolo a persone diverse da quelle autorizzate nella Lettera di Noleggio; (iii) a non eseguire alcun lavoro di riparazione sul Veicolo noleggiato senza il consenso scritto del Locatore; (iv) ad informare immediatamente il Locatore di eventuali guasti o anomalie del Veicolo, interrompendo la circolazione dello stesso e rimettendosi alle indicazioni del Locatore in ordine all’eventuale sostituzione o riconsegna del Veicolo; (v) a rifornire il Veicolo usando il corretto carburante, altresì manutenendolo diligentemente, controllando il livello dei liquidi ed effettuando, laddove necessario, gli opportuni rabbocchi; (vi) a non guidare il Veicolo sotto l’influenza di droghe, narcotici, alcolici o intossicanti ovvero di altre sostanze idonee a menomare la capacità di intendere e di reagire; (vii) a custodire il Veicolo con la migliore diligenza, attivando ogni dispositivo di sicurezza esistente, evitando di lasciare in evidenza dispositivi o oggetti di valore all’interno dell’abitacolo e, in generale facendo tutto quanto necessario per garantire la migliore sicurezza del bene di proprietà del Locatore; (viii) a far circolare il veicolo esclusivamente in Italia, in caso di transito nei paesi ove il Cliente si è impegnato a non far circolare il veicolo, le coperture assicurative e i patti di limitazione ed esclusione della sua responsabilità non avranno più efficacia e qualsiasi costo il Locatore dovesse sostenere a causa del mancato rispetto dell’impegno assunto resterà a carico del Cliente che dovrà indennizzarlo; (ix) a non utilizzare il Veicolo per il trasporto di merci di contrabbando, materiale esplosivo, inquinante o per qualsiasi altro trasporto in violazione di leggi o regolamenti; (x) a non utilizzare il Veicolo per competizioni di qualsiasi genere, sportive e non, o per prove di percorsi, anche in circuiti automobilistici, nonché per impartire lezioni di guida o esercitarsi alla stessa; (xi) a non utilizzare il Veicolo su strade dissestate o inadatte alle caratteristiche tecniche dello stesso; (xii) a non utilizzare il Veicolo per spingere o trainare altro autoveicolo o rimorchio; (xiii) a non utilizzare il Veicolo per qualsiasi altro uso in violazione di leggi o regolamenti, ancorché non espressamente richiamati nel presente Articolo 5; (xiv) ad informare prontamente il Locatore di qualsiasi eventuale verbale venisse notificato al Locatario da qualsiasi Autorità e con riferimento al Veicolo durante il periodo di noleggio. Il Locatore si riserva di riprendere possesso del Veicolo in qualsiasi luogo e tempo nel caso di violazione delle norme del presente Articolo 5; (xv) a non trasportare animali, sostanze e qualsiasi altra cosa che, in ragione della sua condizione/odore possa determinare danni al veicolo. In caso di pulizia straordinaria del veicolo, la relativa somma sarà addebitata al cliente; (xvi) a non utilizzare il veicolo per il trasporto, dietro corrispettivo, di persone o di cose, fatta eccezione in quest’ultimo caso per i furgoni; (xvii) a non fumare e a non consentire che i passeggeri fumino all’interno dell’autoveicolo.


Art. 6 Presa in consegna e restituzione del Veicolo.

Il Locatore consegna al Locatario il Veicolo, completo di tutti gli accessori di legge e di tutta la documentazione necessaria per la circolazione. Con la consegna del Veicolo il Locatario riconosce che il medesimo, con le dotazioni, le attrezzature e tutti gli accessori a lui consegnati dal Locatore, è in verificate condizioni di funzionamento meccanico, in buono stato generale e conforme all’uso pattuito. Il Locatario si impegna a riconsegnare il Veicolo, unitamente ai suoi accessori e documenti, libero da cose o beni, nel rispetto dei tempi e dei luoghi indicati nella Lettera di Noleggio, nelle medesime condizioni in cui gli è stato consegnato, pulizia compresa, salva l’usura proporzionata alla durata del noleggio ed al chilometraggio percorso. All’atto della riconsegna, il Locatario ha l’onere di verificare, in contraddittorio con il Locatore, lo stato del Veicolo, accertando e sottoscrivendo eventuali difformità rispetto a quanto indicato nella lettera di noleggio al momento della consegna. In caso di mancata verifica congiunta il Cliente autorizza espressamente sin da ora il Locatore ad addebitare l’onere di eventuali danni riscontrati sul Veicolo anche successivamente alla riconsegna. In caso di mancata riconsegna del Veicolo nei tempi indicati nella Lettera di Noleggio (ovvero trascorsi 59 minuti oltre il termine ivi stabilito per la riconsegna), il Cliente si impegna a corrispondere, a titolo di penale, una somma pari alla tariffa di noleggio giornaliero del Veicolo per ogni giorno di ritardo fino alla riconsegna, fatto salvo in ogni caso il maggior danno, salvo che sia stata rilasciata un’autorizzazione scritta da parte del Locatore al proseguimento del noleggio. In tal caso, fino al termine del periodo autorizzato sarà dovuta la tariffa precedentemente concordata; decorso tale termine, sarà nuovamente applicata la penale di cui sopra. Per le tariffe soggette a limiti temporali (es. week-end, vacanze), trascorso il tempo di tolleranza, decade la possibilità di applicare tali tariffe e verrà addebitato l’intero noleggio alla tariffa di noleggio giornaliero. Il Veicolo deve essere riconsegnato durante l’orario di apertura della sede del Locatore presso la quale è stato preso in consegna. Nel caso di riconsegna fuori dall’orario di apertura del Locatore, il noleggio si considera concluso in orario di riapertura della stessa, sia ai fini della determinazione del canone, che a quelli della responsabilità connessa con il possesso del Veicolo stesso (a titolo esemplificativo e non tassativo, in relazione a multe, danni, furto e/o incendio totale o parziale). In caso di guasto o di semplice richiesta da parte del Locatore, il Veicolo dovrà essere riconsegnato dal Cliente presso la sede in cui è stato preso in consegna, che provvederà alla sostituzione del medesimo salvo disponibilità, senza alcun onere per il Locatore e salva la facoltà di quest’ultimo, a suo insindacabile giudizio, di non concedere un Veicolo sostitutivo in caso di insolvenza, furto, incendio o sinistro grave del Veicolo noleggiato. L’eventuale sostituzione avverrà, di norma, con un Veicolo della stessa categoria; in caso di indisponibilità potrà essere consegnato al Cliente un Veicolo di categoria inferiore o superiore, applicando le riduzioni e le maggiorazioni previste secondo le modalità indicate su NoleggiaMi RentOnline. La sostituzione del Veicolo è inclusa nel canone di noleggio salvo nel caso di guasti dovuti a fatto proprio del Cliente ovvero di dolo o colpa del Locatario medesimo. Qualunque pretesa o reclamo nei confronti del Locatore in relazione al noleggio effettuato potrà essere avanzata dal Cliente entro e non oltre il termine improrogabile di 10 giorni decorrenti dalla data di riconsegna del Veicolo e/o chiusura della lettera di noleggio. Il Cliente, pertanto, dà atto sin da ora di rinunciare a presentare richieste di rimborso e/o risarcimento oltre tale termine.


Art. 7 Responsabilità del Cliente.

Il Cliente è responsabile per eventuali danni, furti o incendi occorsi al Veicolo, nonché per le contravvenzioni e/o ogni altro addebito conseguente a violazioni del Codice della Strada, o di altre disposizioni di legge o di regolamenti, dei pedaggi, del costo dei parcheggi e in generale delle somme connesse all’utilizzo del Veicolo durante il periodo di noleggio e si obbliga a rimborsare le somme a tale titolo eventualmente anticipate, ivi incluse le spese postali e amministrative necessarie alla richiesta di rimborso. Il cliente autorizza sin da ora il Locatore ad addebitare altresì il costo di gestione di ogni pratica amministrativa connessa a tali richieste e il servizio di gestione e rinotifica dei verbali. È fatta salva sempre e in ogni caso la possibilità per il Cliente di dimostrare che i suddetti inadempimenti e/o danni al veicolo siano dipesi da cause a lui non imputabili. Tale clausola non inverte in ogni caso l’onere probatorio ne preclude tantomeno la possibilità di proporre eventuali eccezioni ai sensi di legge. Il valore del Veicolo è determinato secondo la quotazione indicata nel periodico Quattroruote al momento dell’evento, salvo che lo stesso si verifichi nei primi sei mesi di immatricolazione del Veicolo, nel qual caso si farà riferimento al valore di listino al nuovo. La responsabilità del Cliente è estesa al costo delle riparazioni, alla perdita di valore del Veicolo, al mancato ricavo da noleggio quantificato in base al criterio descritto all’art. 6 per la mancata riconsegna del Veicolo nei termini concordati, ai costi di traino e deposito e ai costi amministrativi sostenuti per la gestione di qualsiasi evento o pretesa nascente dal danno causato al Veicolo o dal sinistro, che saranno addebitati al Cliente secondo quanto previsto da NoleggiaMi RentOnline. L’efficacia della copertura assicurativa nei confronti del Cliente nonché qualsiasi limitazione di responsabilità previste a suo favore, anche convenzionalmente, sono escluse nel caso di dolo o colpa grave del medesimo, ivi inclusa la guida in stato di ubriachezza ovvero in violazione del Codice della Strada o di altre leggi e regolamenti. Sono altresì esclusi dalla copertura assicurativa e dalle limitazioni o esclusioni di responsabilità i danni causati volontariamente dal Cliente al Veicolo, o per incuria, nonché quelli relativi agli interni del Veicolo, al tetto ed alla centinatura dei furgoni, il danno causato dalla mancanza di valutazione dell’altezza del Veicolo e degli oggetti sporgenti o sovrastanti il tetto, quelli causati al kit frizione, dovuti al fuori giri del motore, i danni o il furto dei pneumatici e/o dei cerchi, nonché i danni cagionati dall’inosservanza delle disposizioni in materia di Circolazione del Veicolo e Condizioni di Utilizzo di cui all’Articolo 5 che precede. In tutti i casi di furto o incendio, totale o parziale, è fatto obbligo al Cliente di effettuare immediatamente regolare denuncia alle Autorità competenti, consegnandone copia entro 48 ore dalla stessa, unitamente alle chiavi del Veicolo presso la sede del Locatore e collaborando attivamente con quest’ultimo nella gestione del procedimento giudiziario. Nel caso di incidente subito o procurato dal Veicolo noleggiato, anche qualora il medesimo non subisca danno, è obbligo del Cliente darne comunicazione al Locatore entro 24 ore dall’evento, redigendo ed inviando il modello C.A.I., pena l’inefficacia di qualunque copertura assicurativa o di limitazione di responsabilità convenzionalmente stabilita in favore del Cliente. In caso di inadempimento agli obblighi di denuncia e di comunicazione di cui ai precedenti commi, perdono efficacia tutte le limitazioni e/o esclusioni di responsabilità per danni, furto o incendio, totale o parziale previste in favore del Cliente, il quale è altresì responsabile dei danni subiti dal Locatore in relazione all’omessa o ritardata comunicazione. Qualora il Cliente produca un modello C.A.I. debitamente sottoscritto da entrambe le parti relativo al sinistro, con chiara assunzione di responsabilità della sola controparte non è addebitabile al Cliente alcun importo. In ragione del procurato aumento dei costi assicurativi, nell’ipotesi di causazione di un sinistro passivo o concorsuale, è dovuta una penale forfettaria di € 150,00, salvo il maggior danno, anche in caso di errata oppure omessa compilazione della documentazione necessaria alla gestione del sinistro stesso. Al momento dell’incidente il Cliente deve attivarsi al fine di procurare gli elementi di prova necessari ad una corretta individuazione delle responsabilità. A tal fine dovrà: (i) procedere alla redazione del modello C.A.I. o, in alternativa, richiedere l’intervento e la verbalizzazione dell’accaduto alla Polizia Stradale, Carabinieri o Vigili Urbani; (ii) raccogliere i nominativi e gli indirizzi dei testimoni presenti; (iii) se richiesto, anche successivamente, collaborare con il Locatore nella gestione delle cause che eventualmente sorgano in conseguenza dell’incidente; (iv) non lasciare il Veicolo incustodito e senza adeguata salvaguardia. (x) Il Cliente si obbliga ad assicurare la manutenzione ordinaria dell’autoveicolo e provvedere al controllo e all’eventuale adeguamento dei livelli di tutti i lubrificanti, dell’olio dei freni e al controllo della pressione degli pneumatici.


Art. 8 Contratto in nome e/o per conto di terzo e responsabili in solido.

Chi stipula il contratto di noleggio in nome e/o per conto di un terzo risponde solidalmente e congiuntamente con il terzo della piena osservanza di tutti gli obblighi contenuti nel presente contratto di noleggio, senza il beneficio della preventiva escussione; il Cliente che stipula il contratto di noleggio risponde in ogni caso di ogni fatto, azione od omissione imputabile al conducente dell’autoveicolo. Tutti i clienti e/o conducenti aggiuntivi autorizzati nonché titolari della carta di credito saranno responsabili in solido di tutti gli obblighi dell’intestatario della lettera di noleggio derivanti dal contratto e dalle leggi applicabili allo stesso.


Art. 9 Forza maggiore.

Nessuna delle parti sarà responsabile del proprio inadempimento in relazione alle obbligazioni di cui al presente contratto qualora sia in grado di provare che: (i) l’inadempimento sia stato provocato da un evento al di fuori del suo controllo; (ii) non era ragionevole aspettarsi che essa, al momento delle conclusione del Contratto, tenesse in considerazione la possibilità del verificarsi di tale evento e dei suoi effetti sulla sua capacità di adempiere; e (iii) non era ragionevolmente possibile evitare o porre rimedio a detto evento o quantomeno ai suoi effetti.


Art. 10 Addebiti.I

l Cliente è obbligato a corrispondere al Locatore: (i) il canone di noleggio, determinato secondo i criteri definiti su Noleggiami RentOnline e pubblicati nel sito web www.dpnoleggi.it e nei documenti informativi presso la sede di DP Noleggi. In caso di veicoli gravemente danneggiati al Cliente sarà altresì addebitato un importo relativo al fermo tecnico calcolato come numero di giorni da stima tecnica certificata moltiplicato per la tariffa standard della categoria di veicolo assegnata al Cliente per il noleggio. In caso di rilevazione elettronica e/o a distanza di contravvenzioni stradali queste verranno inviate al Locatore, che fornirà le generalità del conducente alle Autorità competenti. Non sarà possibile saldare la contravvenzione tramite il Locatore, ma dovrà essere pagata direttamente dal Cliente alle Autorità locali che hanno rilevato l’infrazione ed emesso la multa. Il Locatore avrà cura di notificare i dettagli dell’infrazione al Cliente a mezzo email all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento della stipula della Lettera di Noleggio.


Art. 11 Utilizzo di dispositivi satellitari.

Al fine di tutelare il Locatore dai rischi di furto o di frode, possono essere installati su ciascun Veicolo dispositivi satellitari (GPS e simili) in grado di rilevare l’ubicazione del Veicolo stesso e la velocità o il comportamento di guida mediante il tracciamento della sua posizione. Il Locatore si riserva la facoltà di comunicare tali dati ad Autorità giudiziarie, Compagnie assicurative, Studi legali e Società specializzate nella prevenzione e gestione dei furti e dei sinistri e di utilizzarne o farne utilizzare i contenuti per ogni azione a propria tutela.


Art. 12 Clausola risolutiva.

La violazione delle disposizioni di cui agli Articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 10 legittima il Locatore alla risoluzione del contratto ai sensi dell’art. 1456 cod. civ. ed al risarcimento degli eventuali ulteriori danni.


Art. 13 Privacy.

Ai sensi del GDPR 679/2016 il Cliente dichiara di aver ricevuto e letto l’informativa sul trattamento dei propri dati personali affidati al Titolare del trattamento DP Noleggi S.r.l.s. per il servizio richiesto. Dichiara in particolar modo di essere stato informato circa:
le finalità e le modalità del trattamento dei dati;
la natura dei dati conferiti e obblighi o facoltà di conferimento dei dati e le conseguenza ad un eventuale rifiuto;
l’ambito di comunicazione dei dati;
i diritti dell’interessato, le modalità di esercizio degli stessi ed i contatti del Titolare del trattamento.
Per maggiori dettagli consultare la sezione online www.dpnoleggi.it/privacy-policy/


Art. 14 Modifiche contrattuali.

Nessuna modifica può essere riportata alle presenti Condizioni Generali senza il consenso di un rappresentante del Locatore munito di idonea procura scritta.


Art. 15 Legge applicabile e Foro esclusivo.

Il rapporto di noleggio di cui al presente Contratto è disciplinato dalla legge italiana. Per tutte le controversie relative ai rapporti di cui alla “Documentazione Contrattuale”, salva la competenza del Foro del consumatore, è competente in via esclusiva il Tribunale di Avellino.


Art. 16 Traduzione.

In caso di dubbi o di differenze di interpretazione, la versione in lingua italiana prevale su quella in lingua inglese, in quanto lo stesso esprime l’esatta volontà delle parti. Il testo inglese, consultabile e disponibile, a richiesta del Cliente, rappresenta una mera traduzione letterale.


Art. 17 Interpretazione.

Qualora una delle disposizioni del Contratto sia ritenuta invalida o inefficace, in tutto o in parte, la stessa sarà disapplicata ed il Contratto rimarrà valido ed efficace per le restanti disposizioni.


Art. 18 Domicilio e comunicazioni.

Il Cliente, a tutti gli effetti di legge, al fine dello svolgimento del presente rapporto di noleggio, dichiara di eleggere il proprio domicilio all’indirizzo comunicato al locatore nella lettera di noleggio. Salvo indicazione contraria, le comunicazioni tra le parti inerenti al contratto avverranno all’indirizzo di posta elettronica o di fax indicato dal cliente.

Share This
WhatsApp chat